Carpe Diem Calolziocorte – Nuova Argentia Gorgonzola 80 – 97
Parziali 28-30, 39-51, 55-79
Tabellini : Grampa 19, Marra 19, Romano 16, Dedè 14, Radice 13, Ruzzon 8, Fall 4, Coraini 3, Nodari 1, Brown 0, Longoni 0, Cipolla 0,
Vittoria autorevole nella trasferta lecchese di sabato 7 ottobre. Su un campo che rievoca amari ricordi a causa dei playoff 2021 la squadra di coach Benetti sfodera forse la miglior prestazione offensiva dell’anno segnando quasi 100 punti contro una squadra ostica e ben preparata.
Andiamo alla cronaca: il primo quarto vede risaltare i due attacchi con punteggi da NBA. Da una parte i nostri ragazzi riescono a leggere molto bene la difesa avversaria alternando tiro da fuori con ottime percentuali e gioco vicino a canestro. Sugli scudi in questa fase Marra e Romano coadiuvati da Dedè in uscita dalla panchina. Dall’altra parte Calolziocorte non perde contatto grazie al suo gioco in area, sia da roll che in post basso. Le due squadre mantengono percentuali molto alte e tirano molti liberi, cosa che fissa il punteggio sul 28-30.
All’inizio del secondo periodo la difesa Argentia gira qualche vite, nega le ricezioni in area e concede solamente 2 punti agli avversari nei primi 5 minuti mentre dall’altra parte la qualità offensiva non scende grazie soprattutto a Radice e al solito Marra. Al 5’, sul 30-45, il coach di casa chiama timeout e propone una zona che mette qualche granello di sabbia negli ingranaggi del nostro attacco. Nel resto del quarto segniamo solo 6 punti e permettiamo a Calolziocorte di riavvicinarsi leggermente (39-51).
Ad inizio terzo periodo arriva il parziale che indirizza definitivamente la partita: nei primi tre minuti torna protagonista, come all’inizio, Romano e piazziamo un parziale di 12-4 che ci porta sul +20 che poi diventa +31 (45-76) nonostante i timeout e la riproposizione di una zona questa volta attaccata con pazienza ed efficacia.
Da qui in poi la partita è chiusa e fino al 40’ assistiamo a del garbage time in cui i due allenatori ruotano tutti gli effettivi e che permette a Calolziocorte di ridurre la sconfitta fino al 97-80 finale.
Ora i nostri ragazzi avranno due settimane di lavoro in palestra (il prossimo weekend è turno di riposo) in cui riuscire a consolidare tutto quello che di buono di è visto in questa partita.