Pall. Milano 1958 – Nuova Argentia Gorgonzola     88 – 86   

Parziali  25-23, 49-43, 65-67

Tabellini : Brown 15, Marra 14, Grampa 13, Romano 11, Fall 10, Dedè 9, Radice 8, Coraini 6, Arciuli ne, Bettoni ne, Longoni ne, Nodari ne

Seconda trasferta consecutiva intervallata dal turno di riposo per i ragazzi di coach Benetti che si presentano sul campo di Pall. Milano privi di capitan Ruzzon.

La partita comincia ed è subito evidente come il controllo del ritmo deciderà chi si porterà a casa questa partita. Da una parte Gorgonzola con un gioco di transizione veloce e dinamico e dall’altra i milanesi che prediligono appoggiarsi sui lunghi e trovare tiri da 3 punti piazzati (saranno 16 a fine partita).

La partita vive di parziali e controparziali a seconda di quale delle due squadre riesce a imporre il proprio ritmo di gioco all’avversario.

Il primo colpo è dell’Argentia che segna molto a inizio partita e prova a scappare via con Brown e Marra sul 14-20 al 6’ che diventa 18-23 all’8’. I padroni di casa riescono a trovare con continuità il canestro dall’arco a difesa schierata e piazzano tra fine primo e inizio secondo quarto un parziale di 15-0 (33-23). A fermare l’emorragia ci pensa la panchina con le triple fondamentali di Radice e Coraini. I ragazzi di coach Benetti sono bravissimi in questa fase a reggere l’urto e nonostante non riescano a correre con efficacia trovano dei canestri a metà campo che gli permettono di chiudere il primo tempo a soli 6 punti di distanza.

Nel terzo periodo la partita cambia di nuovo padrone. Il ritmo torna in controllo di Gorgonzola che piazza subito un parziale di 14-5 e rimette la testa avanti (54-57). Ma ancora una volta, come nel primo tempo, a cavallo dell’intervallo breve Milano mette un parziale di 9-0 che riporta le squadre in parità (71-71 al 32’). Negli ultimi minuti la partita ritorna però sui binari della squadra di casa. Per parecchi minuti entrambe le squadre non riescono a segnare dal campo e la partita si spezzetta parecchio. Aumenta il numero di fischi arbitrali e per buona parte del quarto le due squadre segnano solamente su tiro libero. Questa situazione favorisce certamente i padroni di casa che riescono a schierare praticamente sempre la loro difesa e a stroncare sul nascere due tentativi di fuga biancoblu.

Arriviamo così agli ultimi due minuti sul punteggio di 81-80 per Gorgonzola dopo una tripla forzata e segnata da parte di Pall. Milano con Corno. Grampa con una bella penetrazione al ferro dà il +3 ai nostri ragazzi ma dall’altra parte è il momento del playmaker Foti che prima subisce fallo e fa 2/2 ai liberi (82-83) e successivamente segna il sorpasso .

Sul possesso successivo è ancora Grampa che batte il suo uomo e dà metri di spazio a Marra che non sbaglia dall’arco (84-86). Serve ora una grande difesa ma Milano riesce a trovare nuovamente un fallo con successivo 1 / 2 per l’85-86. A 40 secondi dalla fine la partita si riduce verosimilmente a un possesso per parte. Gorgonzola sbaglia la sua occasione e dall’altra parte è sempre Foti che fa partire un tiro da 9 metri con la mano di Grampa in faccia che trova solo il fondo della retina.

Gli ospiti avrebbero ancora 5 secondi per provare a pareggiare o vincere la partita ma sulla rimessa non si riesce a trovare un uomo smarcato e Coraini riceve con l’uomo addosso e non può far altro che provare un tiro che non trova neanche il ferro.

Ci troviamo così a perdere una partita decisa dagli episodi degli ultimi minuti in cui l’inerzia ha cambiato padrone diverse volte. Di buono resta la reazione ai parziali avversari e la capacità di riuscire, anche se a tratti, ad imporre il proprio ritmo.

Ora si torna dopo quasi un mese tra le mura amiche per la partita contro Villasanta di Venerdì 27/10 alle ore 21.15

Immagini collegate:

Condividi