NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO 73 – 67 SERIANA BASKET 75
Parziali: 23-13, 41-31, 49-43.
Tabellini: Marra 15, Grampa 14, Romano 11, Fall 7, Radice 7, Brown 6, Dedè 6, Ruzzon 5, Coraini 2, Arciuli ne, Bettoni ne, Longoni ne.
In un palazzetto gremito dai nostri ragazzi delle giovanili va in scena l’esordio casalingo della Serie C. La squadra di coach Benetti è chiamata al pronto riscatto dopo la sonora sconfitta di settimana scorsa.
La voglia di rivalsa e il lavoro svolto in settimana si vedono fin dalla palla a due. I nostri ragazzi partono con il piede ben schiacciato sull’acceleratore e pronti via intercettano due passaggi e si involano in contropiede per il 4-0 iniziale. Nei primi minuti siamo attentissimi in difesa e precisi in attacco e al 5’ il punteggio è di 15-5 con tutto il quintetto iniziale Argentia che è già andato a referto. Questi 10 punti di vantaggio si mantengono pressochè invariati fino alla fine del secondo quarto: Seriana riesce a trovare con più continuità il canestro rispetto all’inizio con qualche conclusione dall’arco mentre in area Argentia risulta sempre difficilissimo entrare grazie alla presenza dei nostri lunghi (da segnalare le 4 stoppate di Fall a fine partita). Dall’altra parte si mantiene la pericolosità offensiva di tutti gli effettivi e le responsabilità vengono condivise tra tutti i giocatori entrati in campo. Si va così al riposo lungo sul 41-31.
Al rientro in campo dopo la bellissima presentazione del settore giovanile avvenuta nell’intervallo, l’attacco Argentia continua a muoversi bene e a creare ottimi tiri ma le percentuali crollano drasticamente. Sbagliamo moltissime conclusioni ben costruite dal campo (2/13 nel quarto) e anche alcuni tiri liberi pesanti. Dall’altra parte Seriana rimane sulle sue solite medie realizzative e segnando 12 punti riduce lo scarto fino al 49-43.
Si entra così nell’ultimo periodo con un vantaggio poco rassicurante che rimane sostanzialmente invariato per i primi 3 minuti. A 7 dalla fine, dopo una bellissima tripla in transizione di Radice che segna il 58-50, Seriana piazza in 3 azioni un parziale di 8-0 (complici anche due appoggi sanguinosi sbagliati dai nostri ragazzi) che impatta la gara sul 58-58. Serve una reazione che arriva nell’’azione immediatamente successiva: Marra esce dai blocchi, spara e segna da 3. Subito dopo un tiro forzato da 3 punti di Seriana si trasforma in un rimbalzo lungo ancora di Marra che attacca il ferro e segna col fallo. Le proteste dell’allenatore ospite portando al secondo tecnico con relativa espulsione e al tiro libero segnato da Grampa e seguito da quello di Marra. Si va dall’altra parte e Radice recupera un’altra palla gestita poi da Grampa che penetra e scarica in mezzo all’area per la bimane di Fall. Si chiude così un contro parziale di 9-0 (67-58) che a 3 minuti dalla fine indirizza la gara dalla parte biancoazzurra.
Seriana ritorna a -4 (69-65) con un ultimo colpo di coda prontamente fermato dal timeout di coach Benetti ma ormai è tardi e 4 tiri liberi bastano a sigillare il risultato sul 73-67.
I nostri ragazzi trovano così la prima vittoria in campionato caratterizzata da lucidità e cinismo nei momenti decisivi. Il lavoro da fare è ancora tanto ma le caratteristiche mentali che si sono viste nel finale con Bottanuco e quest’oggi fanno ben sperare per il proseguo della stagione.