NOW BASKETBALL VIGEVANO 83 – 92 NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO
PARZIALI: 24-27; 46-51; 60-78;
TABELLINI: Marra 19, Rossi 15, Brown 11, Colombo 11, Grampa 10, Ruzzon 10, Radice 9, Brambilla 7, Arciuli ne, Maestroni ne, Nodari ne.
Seconda vittoria in trasferta su due partite giocate in questo inizio di campionato per l’Argentia.
Ma questa vittoria vale più di due punti, perchè arrivata sul campo di una delle due favorite del girone, con un trio di giocatori di altissima categoria (Kordis, Valeiras e Billi, tutti sopra i 20 punti quest’oggi ndr.).
Il valore della prova dei ragazzi, in particolare nella metà campo offensiva, è data dalla distribuzione dei punti: sono andati a segno tutti i giocatori entrati in campo, di cui addirittura 6 in doppia cifra.
Ma andiamo alla cronaca:
La partita comincia a ritmi molto elevati, con protagonisti Brown e Rossi da una parte (9 punti a testa a fine primo quarto) e i due top player Kordis e Valeiras dall’altra (loro 19 dei 24 punti di Vigevano nel primo parziale). Il punteggio è molto alto e le due squadre si scambiano canestri su canestri per tutti i primi 10 minuti.
Nel secondo quarto la panchina della squadra ospite scava il primo divario: Brambilla, Radice e Colombo mettono a segno 6 triple e Argentia tocca il + 12 prima di un piccolo blackout negli ultimi due minuti che consente ai padroni di casa di riavvicinarsi.
Il primo tempo si chiude quindi sul 46-51, con i nostri ragazzi che soffrono la fisicità vicino a canestro degli avversari ma che riescono a produrre 51 punti nonostante Grampa non abbia segnato dal campo.
Questi segnali offensivi confortanti vengono confermati nel terzo periodo, dove Argentia riesce a chiudere l’area e a soffrire meno nel pitturato e a rimbalzo. Questo unito alla transizione offensiva e al ritmo che non cala genera un parziale di 17-2 che ci porta fino al massimo vantaggio sul +20.
Vantaggio che viene mantenuto praticamente invariato fino a 37’ quando Vigevano cerca di dare il tutto per tutto nel disperato tentativo di recuperare. Gli ultimi 3 minuti finiscono 15-5 per gli avversari che fissano così il punteggio sul 83-92 finale. Da segnalare che i nostri ultimi 5 punti sono stati segnati da Grampa, che da vero leader ha tarpato sul nascere le seppur minime possibilità di Vigevano di rimontare.
A fine partita il commento di Coach Ska: “ La soddisfazione di vincere qui al primo anno di Cgold con una squadra di giovani è stata enorme. Sono molto orgoglioso del lavoro dei miei ragazzi, hanno giocato una partita fantastica, faccio i complimenti a tutti, a partire da Rossi e Brown che hanno marcato i loro top player, a Marra che sta crescendo settimana dopo settimana e Grampa che ha segnato gli ultimi canestri da vero leader”