Bottanuco Basket 87 – 72 Nuova Argentia Gorgonzola
Parziali 22-19, 50-41, 77-53
Tabellini: Grampa 22, Dedè 13, Marra 13, Fall 10, Romano 6, Brown 3, Coraini 3, Ruzzon 2, Nodari 0, Radice 0, Bettoni ne, Longoni ne
La stagione 2023-24 di serie C si apre con la sconfitta in trasferta sul campo di Bottanuco. La nostra squadra riesce a eguagliare l’energia dei bergamaschi solamente per i primi 15 minuti salvo poi subire la migliore condizione atletica degli avversari.
La cronaca: il primo quarto è caratterizzato da un’ottima presenza sotto i tabelloni dei nostri lunghi; i nuovi acquisti Fall e Dedè fanno sentire la loro fisicità a rimbalzo in attacco mentre dall’altra parte Corna infila un 3 su 3 dall’arco e la partita procede in equilibrio fino al 22-19 per la squadra di casa.
A metà del secondo periodo arriva il primo break di Bottanuco che riesce a tenere duro a rimbalzo e a correre in transizione infilando un parziale di 9-0. La reazione dei nostri ragazzi arriva con le triple di Marra e Brown e con i tiri dalla lunetta di Romano e Grampa. Torniamo a contatto ma sul finale di quarto arriva un parziale di 5-0 firmato dall’ex Casati che tocca il massimo vantaggio di +12. Solamente una tripla allo scadere di Grampa accorcia il divario sotto la doppia cifra.
Nel terzo quarto la partita si spezza: la difesa e l’intensità atletica di Bottanuco salgono di colpi concedendo solamente 5 punti nei primi 6 minuti di gioco a Gorgonzola. La difesa porta a transizione e tiri aperti che i bergamaschi convertono con precisione chirurgica e dilagano fino al 77-53 di fine periodo.
L’ultimo quarto è sostanzialmente una formalità ma si vede la reazione di orgoglio chiesta da coach Benetti. I nostri ragazzi, guidati dal trio Grampa, Marra e Dedè vincono l’ultimo periodo e riescono a limitare i punti di scarto a 15.
Gli ultimi minuti sono la base da cui ripartire per affrontare al meglio una settimana che porterà all’esordio casalingo contro Basket Seriana.
L’appuntamento per tutti è Domenica 1 ottobre alle ore 18.00 al palazzetto Seven Infinity.