Nuova Argentia Gorgonzola – Italcontrol Team 86 Villasanta 88 – 51
Parziali 20-16, 50-28, 69-40
Tabellini : Grampa 16, Marra 16, Dedè 12, Radice 10, Romano 9, Coraini 8, Fall 6, Longoni 6, Nodari 3, Brown 2, Bettoni 0, Ruzzon ne
Mi Games Milano – Nuova Argentia Gorgonzola 77 – 78
Parziali 19-26, 32-40, 51-58
Tabellini : Grampa 19, Marra 18, Romano 16, Fall 10, Brown 6, Dedè 4, Ruzzon 3, Coraini 2, Radice 0, Arciuli ne, Longoni ne, Nodari ne
Settimana di doppio impegno per la serie C che si chiude con due vittorie convincenti.
Si parte domenica 29 ottobre al palazzetto Seven Infinity contro Villasanta. Dopo un primo quarto interlocutorio chiuso sul 20-16 la pratica viene archiviata agilmente in un secondo periodo praticamente perfetto chiuso con un parziale di 30-12. Difesa, transizione e un ottimo apporto della panchina sono stati gli ingredienti principali. All’inizio di terzo periodo un ulteriore parziale ci porta sul +31 e da lì assistiamo a un quarto e mezzo di garbage time dove coach Benetti ha modo di ruotare tutti i giocatori e dare tanti minuti consecutivi anche ai nostri under.
Ben più tirata è invece la trasferta del giorno dei morti in quel di Siziano. L’avversario è quella Mi Games affrontata due anni fa in serie C Silver che ricordiamo come estremamente ostico e che non molla mai.
Il primo periodo ci vede offensivamente ispirati fin dalla palla a due. Si conferma una caratteristica del quintetto base di coach Benetti: la palla si muove molto bene e tutti i giocatori sono sempre pericolosi e in grado di segnare punti. Come successo già più volte nel corso dell’anno generiamo un quarto da 26 punti segnati. Da segnalare la prestazione di Marra che con 3 triple e 11 punti risulta immarcabile per la difesa avversaria.
Il secondo periodo riparte in controtendenza con quanto scritto sopra. Non si segna mai per i primi 5 minuti (parziale di 2-1 per Argentia) nonostante entrambe le squadre trovino buoni tiri specialmente dal perimetro. Ci pensa poi Romano a togliere il tappo dal canestro con due canestri consecutivi e nella seconda metà di quarto torniamo alle medie realizzative del primo periodo. Stessa cosa riesce però a Mi Games che riesce a rimanere sotto la doppia cifra di svantaggio (32-40 all’intervallo lungo).
Nel terzo periodo l’inerzia della gara rimane nelle mani degli ospiti che provano per due volte a scappare sul + 15 ma vengono puntualmente riavvicinati da una Mi Games, squadra come detto mai doma che non permette mai ai nostri ragazzi di ammazzare definitivamente la partita. Alla fine del quarto i milanesi sono riusciti addirittura a rosicchiare un punticino (51-58).
All’inizio dell’ultimo periodo proviamo ancora la fuga portandoci sul +13 (51-64) ma dopo il timeout obbligato della squadra di casa troviamo un altro periodo di carestia offensiva segnando per 4 minuti solamente 4 tiri liberi a causa di brutte scelte e qualche palla persa di troppo. Dall’altra parte però, contrariamente al secondo quarto, Mi Games trova ritmo dall’arco segnando con percentuali molto alte e riavvicinandosi possesso dopo possesso (66-68 al 36’). Un’azione da 4 punti data dal canestro di Grampa e il fallo subito da Fall a rimbalzo offensivo con conseguente 2/2 dalla lunetta ci ridanno un minimo di ossigeno ma Mi Games risponde ancora con una tripla e due tiri liberi (71-72). Mancano meno di due minuti e come nel finale contro Seriana è Grampa che si prende le responsabilità e segna un bellissimo palleggio arresto e tiro (71-74). Nell’azione successiva Mi Games può rispondere subito ma un tiro da 3 stoppato da Fall su un cambio e un recupero di Romano con fallo ( 1/ 2 ai liberi per il 71-75) danno due possessi di vantaggio ai nostri ragazzi quando mancano 30 secondi sul cronometro. Mi Games però non muore veramente mai. Tripla veloce del -1 segnata sulla rimessa e fallo sistematico su Grampa. 1 su 2 (74-76) del nostro playmaker e Mi Games con in mano la palla nell’ultimo possesso. Sul cambio il playmaker attacca Brown che però muove molto bene i piedi e l’appoggio del pareggio si ferma sul ferro e Fall controlla il rimbalzo. Il fallo sistematico ancora su Grampa e il successivo 2 su 2 mettono la parola fine all’incontro. C’è giusto il tempo negli ultimi secondi per la tripla sulla sirena di Mi Games che fissa il punteggio sul 77-78.
Vittoria importantissima in una partita dove siamo stati sempre in vantaggio contro una squadra che si è dimostrata molto difficile da battere. Importante il finale gestito con freddezza in attacco e in difesa che denota maturità e sicurezza nei propri mezzi