Campionato U14 TOP – Virtus Desenzano vs Argentia Bianchi (75 – 76)

Tabellini: Simonetta 17 – Bettoni 28 – Rota 2 – Bigatti 10 – Arciuli 2 – Pederini – Somazzi 1 – Olivi 7 – Rusconi – Pelazza 3 – Testini – Nodari 6.

 

Riprende il campionato e questa seconda fase ci vede subito impegnati in trasferta contro la Virtus Desenzano, squadra ostica incontrata nella prima fase e superata di misura.

I ragazzi di coach Gaia, dopo le vacanze hanno sicuramente tanta voglia di giocare e si capisce sin dalla prime fasi di riscaldamento.

La partita, memori di quanto accaduto nella prima fase delle qualificazioni, deve essere affrontata con la giusta attenzione.

Nel primo quarto il quintetto, che vede in campo per la prima volta il neo arrivato Mattia Olivi, da qualche centimetro agli avversari che però non sono da meno per quanto riguarda la velocità e l’aggressività, il tempo scorre e il punteggio rimane costantemente in parità, con continui capovolgimenti che a fine quarto vede i ragazzi di Gorgonzola avere un vantaggio di soli due punti.

Il secondo quarto presenta lo stesso copione del primo, entrambe le squadre cercano di creare il break ma nessuna ce la fa, i loro migliori giocatori rispondono colpo su colpo alle incursione dei nostri ragazzi, e nonostante un ottimo Bettoni, che in questo quarto fa 8 dei suoi 28 punti complessivi (top scorer) non riusciamo proprio a toglierci di dosso i ragazzi di coach Ronchi. Il primo tempo si chiude in parità 33 a 33.

L’intervallo fa tirare un po’ di fiato a tutti gli atleti, ma al rientro in campo i gorgonzolesi sembrano più decisi a creare un solco e grazie al bravo Simonetta, pregevole una sua entrata con lay up da giocoliere, chiudiamo questo quarto con 9 punti di vantaggio.

Sembra fatta, ma come accaduto nel girone di qualificazione, nell’ultimo quarto, complice un po’ la stanchezza ed alcuni dei nostri lunghi con troppi falli, subiamo il rientro degli avversari che con Morigi, che segna tre triple di fila, riescono a raggiungerci a pochi secondi dalla fine ed a portare la partita all’extra time.

Il coach Gaia, ormai con tre dei suoi giocatori fuori per 5 falli, prova il tutto per tutto, i nostri avversari prendono un piccolo vantaggio ma ci pensa Bigatti a riportarci in corsa con due incursioni delle sue, ormai la tensione è alle stelle ed i secondi scorrono veloci, arriviamo a pochi secondi dalla fine con un vantaggio di un solo punto e due tiri liberi a nostra disposizione ma purtroppo la tensione gioca brutti scherzi ed entrambi i tiri non vanno a segno, la palla passa agli avversari che la consegnano al loro miglior giocatore che sulla sirena prova il tiro del sorpasso che però si infrange sul ferro……..Vittoria Argentia !!!!.

Partita difficile e risultato sempre in bilico, onore ai nostri avversari che ci hanno messo davvero in difficoltà, ma grazie ad una buona difesa ed a un attacco che ha sbagliato davvero poco siamo riusciti a portare a casa i primi due punti importanti per la classifica.

Buona la prima e bravi tutti i ragazzi in campo, che oggi hanno capito che in questa seconda fase nessuna partita dovrà essere presa sotto gamba.

Una menzione è doverosa per il nuovo arrivato Mattia Olivi, che oggi con i suoi 7 punti e delle buone azioni sia in attacco che in difesa, ha dimostrato di poter dare un ottimo apporto a tutta la squadra.      

 

Immagini collegate:

Condividi