Nuova Argentia Gorgonzola – Now Basketball Vigevano     92 – 86   
Parziali 32-22, 58-41, 74-65
Tabellini: Grampa 25, Ruzzon 16, Rossi 13, Brown 11, Brambilla 10, Marra 9, Radice 5, Colombo 3, Arciuli ne, Longoni ne, Nodari ne, Rusconi ne
 

Dopo due trasferte consecutive l’Argentia torna a casa per il match contro Vigevano, quarta forza del campionato che può vantare nelle sue fila i due migliori marcatori del campionato: l’ala croata Kordis e il centro spagnolo Valeiras.

I primi trenta secondi della partita sono la fotografia di quello che succederà per tutto il primo tempo: dopo soli 3 secondi arriva la tripla di Grampa, seguita dal recupero più tripla di Brown per un 6-0 fulmineo.

In generale i ragazzi di coach Ska giocano quello che è il miglior primo tempo della stagione, con la palla che si muove tra tutti i giocatori e che culmina con 58 punti segnati frutto di 13 triple tirate con il 68% e di canestri facili in contropiede generati dalle molte palle rubate in difesa. Gli strappi importanti di questo tempo sono uno sul finale del primo quarto, con protagonisti Marra e Grampa, dal 20-17 al 32-20 e uno nella seconda metà del secondo quarto dal 35-30 al 52-36 (parziale poi chiuso 58-41).

Nel secondo tempo la partita diventa più fisica e meno fluida. Il coach di Vigevano applica degli adattamenti difensivi sui nostri tiratori e fisiologicamente calano sia le percentuali che i tentativi dall’arco. Inoltre gli ospiti cominciano a sfruttare la fisicità sotto canestro del loro lungo spagnolo che i nostri ragazzi erano riusciti a arginare molto bene nel primo parziale. Argentia d’altro canto riesce solo in parte a sfruttare l’aggressività ospite trovando qualche canestro in penetrazione con Rossi e il solito Grampa ma anche diverse palle perse frutto della fisicità aumentata degli ospiti. Il risultato di tutti questi fattori è che Vigevano rosicchia punti possesso dopo possesso e chiude il terzo periodo sul -9.

Il quarto quarto si apre con le triple di Ruzzon e Radice che siglano il +13 (82-69). Nei successivi 6 minuti però Vigevano mette a segno un parziale di 15-2 e impatta la partita. La circolazione di palla in casa Argentia si ferma completamente e ne nascono soluzioni forzate e palle perse che alimentano l’entusiasmo ospite. A 3 minuti dalla fine, sull’84 pari, la partita è totalmente aperta. Dopo un tiro libero di Brambilla e un altro paio di forzature offensive arriva il sorpasso di Vigevano con un bel movimento in post basso. A 2 minuti dalla fine e per la prima volta in svantaggio nella partita capitan Ruzzon tira fuori il coniglio dal cilindro: ricezione in post basso, scivola rischiando di commettere passi ma da terra riesce a mantenere vivo il palleggio, a rialzarsi girando attorno al difensore come il migliore degli Harlem Globetrotter e a segnare subendo anche fallo.

Nell’azione difensiva successiva, supportata dagli ormai sempre presenti ragazzi e genitori con tamburi a corredo, Vigevano sbaglia un tiro dalla media e Rossi prende un rimbalzo. Si va in attacco e su un buon tiro di Brambilla è ancora Rossi che va a rimbalzo e segna il canestro che dà due possessi di vantaggio. Sono poi due liberi di Ruzzon sul conseguente fallo sistematico a fissare il punteggio finale sul 92-86

Questa vittoria è il riassunto di quella che è stata la stagione Argentia fino ad adesso. La squadra diverte e si diverte. I parziali negativi ci sono stati e ci saranno ma devono essere considerati naturali e fisiologici viste le caratteristiche anagrafiche e tecniche della squadra. L’importante è aver dimostrato ancora una volta di saper reagire e avere consapevolezza di fare le giocate giuste nei momenti decisivi.

È sull’onda di questa vittoria che vi aspettiamo settimana prossima, ancora al palazzetto, per la partita contro Cusano.

Immagini collegate:

Condividi