Campionato U14 TOP 1 – Virtus Desenzano vs Argentia Bianchi (87 – 89)

 

Quinta giornata ed altra lunga trasferta per i ragazzi dell’Argentia U14 Bianchi.

Ci troviamo ad affrontare fuori casa la Virtus Desenzano, squadra che a sorpresa guida la classifica del nostro girone con un filotto di quattro vittorie su altrettante gare disputate.

C’è molta curiosità ma anche un pizzico di preoccupazione da parte dei ragazzi e dei coach Gaia e Cusimano ad affrontare questa squadra per la prima volta.

Si parte con un quintetto che ci permette di avere qualche centimetro in più e si vede subito che i ragazzi hanno voglia di riscattare la non buona prestazione di sabato scorso contro CUS Brescia, le marcature sono asfissianti e non permettiamo agli avversari di trovare soluzioni facili a canestro ma nel contempo in attacco facciamo girare meglio la palla e procuriamo ai nostri finalizzatori delle buone azioni che gli consentono di fare canestro; però, la Virtus non sta a guardare e non ci sta a soccombere così facilmente ma vuole dimostrare che il primo posto in classifica non è una casualità, ribattendo punto su punto e riuscendo a limitare i danni, arrivando a fine tempo sul risultato di 18 a 21 in nostro favore.  

Nel secondo quarto proviamo a forzare un po’ la mano ed a pressare i loro portatori di palla ed i risultati non tardano ad arrivare, un incontenibile capitan Bettoni, oggi a fine partita ben 35 punti per lui, ben coadiuvato da Simonetta (20 punti, anche lui in doppia cifra) imprimono un ritmo poco sostenibile dai Virtussini che faticano a starci attaccati, il nostro vantaggio cresce fino al +15 che si riduce a +13 punti alla fine del secondo quarto.

Si va negli spogliatoi, questa volta il coach Gaia è sicuramente più soddisfatto del gioco espresso dai suoi ragazzi, ma non bisogna abbassare la guardia e l’intensità, ed in effetti tornano in campo concentrati e chiudono anche il terzo quarto con un cospicuo vantaggio di 15 punti.

Si arriva all’ultimo quarto, con la convinzione di avere la partita in pugno, ma mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso, ed infatti i lacustri iniziano a spingere sull’acceleratore, trovando ottime soluzioni con il loro miglior giocatore, i nostri un po’ sulle gambe faticano a tenerlo ed i falli iniziano ad aumentare, a metà quarto i ragazzi di coach Ronchi ci raggiungono, le nostre mani iniziano a tremare e gli strilli di coach Gaia iniziano ad aumentare di molti decibel, la partita diventa al cardiopalma, il risultato continua a cambiare e nonostante riusciamo a passare nuovamente in vantaggio il Desenzano ribatte punto su punto, fino ad arrivare a pochi secondi dalla fine avendo un risicato svantaggio di soli due punti e la palla nelle loro mani. A questo punto il loro coach chiama l’ultimo time out a sua disposizione ma coach Gaia corre ai ripari ed al rientro in campo una buona difesa schierata ci permette di recuperare la palla sulla sirena e ci fa tirare a tutti un lungo sospiro di sollievo…..vittoria!!!!

E’ stata una partita molto combattuta ed intensa con continui capovolgimenti, probabilmente con un po’ di malizia in più si poteva evitare di arrivare agli ultimi secondi con soli due punti di vantaggio….ma che dire l’esperienza si impara sul campo e sono partite come queste che ti insegnano a giocare.

Bravissimi tutti i ragazzi che sono comunque riusciti a mantenere la calma ed a portare a casa un risultato importantissimo che ci consegna il primo posto in classifica seppur in coabitazione e la certezza di superare questo primo turno di qualificazione.

Adesso ci aspettano le ultime due partire del girone da poter giocare con la giusta tranquillità.

 

 

Tabellini: Bettoni 35 – Simonetta 20 – Rota – Bigatti 10 – Arciuli 2 – Pederini – Somazzi 2 – Testini 7 – Pelazza 2 – Magi 5 – Gelforte 6.

vai alla gallery


guarda il video

Immagini collegate:

Condividi