Basket 7 Laghi – Nuova Argentia Gorgonzola 102 – 84
Parziali 17-26, 43-46, 69-66
Tabellini : Brown 21, Grampa 16, Ruzzon 16, Radice 9, Marra 8, Brambilla 6, Rossi 4, Adami 2, Longoni 2, Arciuli, Colombo, Bigatti
La seconda trasferta consecutiva nel varesotto vede i nostri ragazzi sconfitti sul campo di Gazzada dalla squadra che con questa vittoria consolida il secondo posto in campionato.
Il risultato è però oltremodo pesante e immeritato nei 18 punti di scarto poiché le due squadre erano sul punteggio di parità a 7 minuti dalla fine.
Ma andiamo alla cronaca: Pronti via il quintetto ospite trova ottime conclusioni dall’arco e condivisione di responsabilità e il parziale iniziale è di 10-2, poi diventato 26-10 (massimo vantaggio Argentia di tutta la partita) dopo il timeout della squadra di casa. La prestazione è ottima su entrambi i lati del campo e vede protagonisti principalmente i due lunghi Ruzzon (finalmente recuperato al 100%) e soprattutto Brown. Nell’ultimo minuto del primo quarto 7 punti consecutivi di Gazzada fissano il parziale sul 17-26.
Nel secondo periodo il ritmo e l’utilizzo del tiro da 3 punti (caratteristiche comuni alle due squadre) rimangono molto elevati e il risultato sono una serie di parziali e controparziali. Sul 26-34 arriva prima un 7-0 Argentia seguito subito dal 17-2 per Gazzada che ricuce così le distanze e chiude il primo tempo sul -3.
Terzo periodo e ancora stesso copione. Sempre Brown a comandare l’attacco e Argentia che si porta sul 54-61 salvo poi subire un ulteriore parziale nella seconda metà di quarto di 15-5 che porta la squadra di casa a chiudere il terzo periodo in vantaggio 69-66.
L’ultimo periodo di gioco si apre con un 5-2 Argentia firmato Radice che impatta la partita sul 71 pari al 33’. Da qui in poi però i nostri ragazzi non riescono più a trovare la via del canestro dal campo (a parte una tripla di Brambilla per il resto andiamo a segno solo su tiri liberi) e Gazzada segna 31 punti in 7 minuti, frutto di un’altissima precisione dall’arco che poi apre spazi a penetrazioni e falli subiti.
Il finale vede così cedere la formazione di coach Ska con un parziale finale che non rende però giustizia al fatto che i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare alla pari con tutte le formazioni del girone.