NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO 85 – 73 ROBUR SARONNO
Parziali: 19-25; 38-42; 60-56;
Tabellini: Grampa 24, Marra 21, Brown 8, Ruzzon 8, Rossi 5, Adami 5, Radice 4, Colombo 3, Cefola ne, Gelforte ne, Rusconi ne.
Grandissima vittoria di cuore, di difesa ma soprattutto di gruppo dell’Argentia contro la capolista e vincitrice delle ultime tre stagioni regolari Saronno.
Arrivare a questa partita dopo 4 sconfitte consecutive e dopo il -23 pres0odall’altra favorita del girone Nerviano la scorsa settimana avrebbe potuto demoralizzare la squadra e far pensare che queste partite contro squadre più fisiche, più lunghe e più esperte abbiano un solo risultato possibile.
Invece i ragazzi di coach Ska (anche oggi presente in panchina ma non al 100% e con delega totale al vice Benetti) dimostrano ancora una volta che la fiducia nei propri mezzi è ancora alta e che è possibile giocarsela con chiunque in questo girone Rosso di Cgold.
La partita comunque inizia sulla stessa falsa riga di Nerviano. Gli ospiti sono più fisici, sfruttano il vantaggio vicino a canestro e fanno esaurire presto il bonus all’Argentia. Il basso ritmo imposto e i tanti tiri liberi segnati, soprattutto nel finale di quarto, vedono Saronno provare ad allungare fin da subito.
Ma all’inizio del secondo quarto i nostri ragazzi rientrano con un parziale immediato di 7-0 (26-25) a cui risponde subito la squadra varesina con un controparziale di 7-2 che gli fa prendere 4 punti di vantaggio che difenderanno fino all’intervallo lungo.
Ed è negli spogliatoi che cambia qualcosa: il rientro è ancora una volta di marca Argentia che alza la pressione sugli esterni e non concede più facili palle dentro a Saronno. Il risultato sono rimbalzi puliti e palle recuperate che permettono di alzare quel ritmo fino ad ora controllato dagli ospiti. Pronti via è parziale di 11-2 che diventa 17-6 nei primi 5 minuti. In questi minuti la prova di squadra è notevole, non solo nell’alchimia difensiva ma anche nella divisione delle responsabilità in attacco. Il parziale vede segnare tutti e 5 i membri del quintetto. Il time out di Saronno mette fine alla mareggiata e la squadra ospite dimostra la sua esperienza concedendo solo 4 punti nei restanti 5 minuti ma segnandone di contro appena 8.
Il quarto quarto comincia così con un tesoretto di 4 punti che rimane invariato fino agli ultimi 3 minuti. La partita si decide in volata e Grampa decide di prendere per mano la squadra. Segna o assiste 13 degli ultimi 15 punti dei ragazzi, sforna due assist fondamentali per la tripla di Marra e i due liberi di Radice che ci portano sul +9 (79-70) e, sempre supportato da una fantastica difesa di squadra, è glaciale nel segnare i tiri liberi che allungano il divario.
Arriva così la seconda vittoria casalinga che dimostra tutto il valore e l’unione di questo gruppo e dimostra soprattutto che questa squadra non parte battuta con nessuno. Durante l’ultimo mese avevamo più volte ripetuto che le sconfitte sono parte naturale di un percorso di crescita, ma a maggior ragione queste sono le vittorie per cui si lavora sempre più duro ogni settimana.